Photochallenge 04 #le regole compositive

Spiego alcune regole del linguaggio fotografico


Premessa

Lo scopo del post è di dimostrare le differenze fra le diverse regole compositive, nella fotografia il loro obiettivo è di far risaltare la figura (soggetto principale) rispetto allo sfondo; il contrario si chiama mimetismo. 


Contrasto di luminosità 

Nel contrasto di luminosità per far risaltare la figura si utilizza una illuminazione differente rispetto allo sfondo.





Della fotografia la figura (la candela) ha una luminosità maggiore rispetto allo sfondo.




Nella fotografia gli occhiali (figura) hanno un’illuminazione differente rispetto allo sfondo neutro.



Sfocatura selettiva

Grazie alla sfocatura selettiva (o profondità di campo)  in una fotografia l’attenzione ricade sulla figura che si distingue dallo sfondo attraverso la ricchezza di dettagli di cui lo sfondo è privo.





Nella fotografia la figura mostra molti più dettagli rispetto allo sfondo.







Anche in questo caso la figura mostra più dettagli rispetto allo sfondo.



Regola dei terzi

Nella regola dei terzi l’occhio nota maggiormente i soggetti posizionati in alcune aree all’interno dell’immagine; il fotografo è guidato da una griglia composta da due linee verticale e due orizzontali la cui intersezione forma dei punti sui quali posizionare i soggetti più importanti. 






Nella foto ho utilizzato la regola dei terzi posizionando la figura nell’incrocio delle linee in alto a sinistra.





Anche in questo caso ho posizionato la figura all’incrocio delle linee ma a differenza della precedente è in basso a sinistra.

Contrasto di colore

Attraverso il contrasto di colore possiamo distinguere la figura dallo sfondo grazia alla diversità di colorazione o di saturazione. 





Nella fotografia ho utilizzato il contrasto di colore mostrando la zona colorata del pilastro.







In questo caso ho utilizzato in contrasto di saturazione evidenziando una piccola parte dei frutti di cui l’albero è ricco, ho utilizzato Photoshop per ottenere questo effetto.

Convergenza delle linee prospettiche 

Grazie all’intersezione delle linee convergenti l’attenzione ricade sul punto di incrocio delle linee.







Nella fotografia troviamo l’incrocio delle linee alla fine della strada.





Nella foto sopra l’incrocio delle linee lo troviamo in fondo ai binari.




Utilizzo di più di una regola compositiva





In questa fotografia troviamo due regole compositive: il contrasto di luminosità, tra l’interno del tunnel e l’uscita (figura) e l’incrocio delle linee prospettiche che conducono tutte verso la figura.







Nella fotografia ho utilizzato in contrasto di colore (tra arancione e nero) e anche la sfocatura selettiva grazie allo sfondo neutro.



Conclusioni

Mi ci è voluto diverso tempo per capire dove poter sviluppare le foto dato che non si poteva uscire se non vicino a casa, soprattutto le foto riguardanti l’incrocio delle linee prospettiche, ho fatto diversi tentativi per ogni fotografia fino ad ottenere fotografie che funzionano, alcune delle foto sono verticali perché si sono girate nel trasferimento dallo smartphone al computer, mi è sembrata invece più semplice la stesura del post.


Commenti