Autoritratto in un contesto

Ho sostituito parte dell’immagine con un autoritratto 




Premessa

Lo scopo del post è di descrivere nei minimi dettagli come si crea un fotomontaggio.


Operazioni preliminari 

Prima di scattare la mia fotografia è stato necessario osservare bene l’immagine che ho scelto, che ha una dominante tendente al caldo e ombre abbastanza sfumate; per quanto riguarda l’illuminazione, abbiamo una backlight e una key light.


La ripresa fotografica

Per scattare la fotografia ho utilizzato una lampada dalla luce molto forte ammorbidita da un cartoncino bianco, ho utilizzato il mio smartphone, attaccandolo al muro con scotch per esterni. Mi sono posizionata in diagonale rispetto allo smartphone e ho utilizzato la modalità “timer” per realizzare l’autoscatto. 


La post-produzione 

Per creare il fotomontaggio ho utilizzato Photoshop, prima di tutto ho caricato la fotografia realizzata da me e grazie alla strumento “Penna” ho scontornato la mia figura e in seguito ho creato il tracciato; poi ho utilizzato “Copia” (Ctrl+C), ho aperto l’immagine in un’altra scheda e ho incollato con lo strumento “Incolla” (Ctrl+V). Ho rimpicciolito la mia figura tenendo premuto “Alt” in modo da tenerla proporzionata, in seguito ho utilizzato “Timbro clone” per eliminare le parti restanti del soggetto sottostante; poi grazie al filtro “Camera RAW” ho iniziato a regolare la figura per renderla più omogenea, ho utilizzato più volte lo strumento, per cercare di creare un risultato migliore possibile, in seguito ho utilizzato “Brucia” per rendere più omogeneo il mio contorno.


Conclusioni 

All’inizio ho trovato qualche difficoltà nel capire come posizionare le luci, infatti ho fatto diverse prove prima di ottenere un buon risultato, e in seguito ho trovato difficoltà nel rendere omogenea la figura infatti ho dovuto aprire diverse volte il filtro “Camera RAW” per cercare di ottenere il risultato migliore possibile. Mi rendo conto che il fotomontaggio sicuramente non è perfetto, ma sicuramente mi allenerò per migliorare.


Commenti