In vacanza!!

il mio viaggio intorno al mondo (rimanendo a casa)




Premessa

Lo scopo del post è di descrivere in modo più dettagliatamente possibile i passaggi che ho svolto per arrivare ad ottenere la fotografia finale.


Operazioni preliminari

Prima di tutto ho cercato in internet una fotografia di un paesaggio, con una buona qualità che si potesse a questo tipo di lavoro; io ho scelto una fotografia del terrazzo dell’Empire State Building. In seguito ho analizzato la provenienza della luce all’interno della fotografia, in modo da cercare di ripeterla nel mio scatto.


La ripresa fotografica

Per scattare la fotografia mi sono posizionata all’esterno in una zona ombrosa; mi sono fatta aiutare da un genitore per lo scatto, e l’ho fatto posizionare in piedi su una sedia, in quanto la fotografia è stata scatta dall’alto.


La post-produzione

Per arrivare a creare il fotomontaggio ho utilizzato Photoshop, ho scontornato la mia figura utilizzando lo strumento “Penna” e in seguito ho creato il tracciato; ho copiato (Ctrl+C) e incollato (Ctrl+V) nella fotografia da me scelta in precedenza, ho rimpicciolito il soggetto tenendo premuto “Alt” in modo da tenerlo proporzionato e infine ho utilizzato il filtro “Camera RAW” per amalgamare la figura con lo sfondo.


Conclusioni

Il lavoro non mi è piaciuto molto perché molto simile al lavoro precedente, ho scelto la fotografia di sfondo lo stesso giorno della presentazione, mentre ho iniziato a scattare pochi giorni prima della consegna.

Ho trovato subito la fotografia da utilizzare perché avevo già in mente il luogo che avrei scelto.

non ho fatto revisione, ma ho realizzato diversi scatti prima di avere un buon risultato.

Per scattare la fotografia mi sono posizionata all’esterno in una zona ombrosa; mi sono fatta aiutare da un genitore per lo scatto, e l’ho fatto posizionare in piedi su una sedia, in quanto la fotografia è stata scatta dall’alto.

Mi sono fatta aiutare da un genitore nella terza fase perché non avendo una macchina fotografica e neanche un cavalletto quindi non sapevo dove posizionare lo smartphone.

Ho scritto il post direttamente dopo aver terminato di realizzare l’autoritratto in modo da non rischiare di dimenticarmi qualche passaggio.

Non ho fatto revisione del post ma ho cercato di seguire, come sempre, le indicazioni al meglio possibile.

Mi sono sentita più motivata svolgere il lavoro grazie alla possibilità di scegliere la fotografia autonomamente, e non ho trovato difficoltà nello svolgimento del lavoro.

                    

Commenti