Come creare una copertina di un libro illustrato

La guida dettagliata



Non hai idee per creare una copertina di un libro? Eccone una semplice e veloce ma d’effetto. 

Operazioni preliminari

Una volta avere designato il tema, la primissima cosa da fare è documentarsi in internet per avere uno spunto da cui partire individuando gli elementi che voglio inserire nella copertina. Nel mio caso il tema è “Accessori di moda: Gioielli” e la mia documentazione è incentrata sulle collane indossate.


I bozzetti 

Terminata la documentazione è necessario sviluppare alcuni bozzetti a mano, in modo da dare forma alla nostra idea e rendere la fase dello scatto fotografico più veloce e dettagliata. Io ho presentato i bozzetti insieme alla documentazione in una “Presentazione Office” al committente, che ha scelto il bozzetto che sarei andata a realizzare.

Lo scatto fotografico

Una volta scelto il bozzetto è stato molto semplice individuare il tipo di fotografia da realizzare. Io per la mia copertina, ho fotografato un busto maschile con una collana su sfondo neutro; ho realizzato diversi scatti in verticale che successivamente ho tagliato nel formato 3/2 e ho scelto la più adatta.

La post produzione

Dopo aver scelto la fotografia, il passo successivo è inserirla in Photoshop in modo da poterla elaborare. Nel mio caso, per renderla in bianco e nero ed evidenziare la collana, ho applicato una maschera bianca attraverso lo strumento “Maschera”  e con “Pennello” di colore nero sono andata a colorare la collana, stando attenta ai dettagli; in questo modo ho cancellato la maschera dove desideravo, mostrando il colore iniziale.

Ho inserito le scritte in “Times New Roman” mettendo editore e autore in zone separate e il titolo centrale. 

A questo punto, sono andata in “Visualizza” e in “Modifica immagine” e sono andata a ridurre le dimensioni in 750 pixel per 1125 pixel in modo da rendere il file meno pesante. In seguito, ho salvato in PNG per avere una qualità migliore.

 

Commenti